PREVIENI IL MAL DI SCHIENA!
6 Maggio 2016 Stefano Pagliarini 0 Comments
Un test della durata di 5 minuti ti dirà se sei a rischio di future patologie dell’apparato locomotore.
Presso lo studio Myphysiocare è possibile, previa appuntamento, sottoporsi al test.
IL TEST
Il test è rivolto a tutti. Ovviamente, essendo preventivo, è più utile nei giovani e nei bambini, ma lo è anche nell’adulto e nell’anziano, soprattutto nei casi in cui si sono eseguite importanti cure odontoiatriche Il test non ci dice il perché dell’atteggiamento posturale che assumiamo, ma evidenzia le anomalie, che in caso andranno indagate in modo più approfondito ed analitico. Il test non richiede alcun contatto tra operatore e fruitore del test. La persona dovrà spogliarsi e salire prima su un posturometro (filo piombo), effettuare un test di flessione e poi salire sulla pedana stabilometrica.
Alla fine il test mostrerà il livello di rischio: verde =basso, giallo=medio, rosso =alto.
POSTURA E PATOLOGIE DELL’APPARATO LOCOMOTORE
Il nostro organismo, già appena dopo la nascita comincia una battaglia contro la forza di gravità. Il nostro sistema nervoso risponde attraverso lo sviluppo della verticalità all’esigenza di contrastare la forza di attrazione verso il suolo. L’ osservazione della verticalità, dello sviluppo delle curve rachidee, della distribuzione dei pesi sugli arti inferiori e dei parametri che ci indicano come il nostro organismo gestisce l’equilibrio in posizione eretta, fornisce informazioni predittive circa lo sviluppo di patologie a carico dell’apparato locomotore. Una postura corretta è garanzia di una corretta distribuzione dei carichi e del mantenimento della mobilità articolare.
PERCHE’ UNA PERSONA PUO’ ASSUMERE UN’ATTEGGIAMENTO POSTURALE “ERRATO”?
Gli eventi che possono condizionare la postura sono molteplici: il tipo di parto (se cesareo, con un travaglio molto prolungato o troppo rapido), traumatismi (soprattutto al cranio, al sacro, colpo di frusta), uno stress emotivo importante e prolungato, problematiche viscerali , cicatrici non trattate, disfunzioni articolari, problemi occlusali, disfunzioni della deglutizione, problemi visivi, acustici e del piede.
CHE COS’E’ IL POSTUROMETRO?
E’ un filo piombo posto tra due aste al di sopra del quale c’è uno specchio che serve a valutare le rotazioni del busto. Attraverso l’osservazione del paziente da dietro, davanti e di lato si distingue il tipo di patologia: se ascendente, discendente, mista, viscerale o da colpo di frusta. Inoltre si distingue l’atteggiamento laterale: sbilanciato avanti, indietro oppure compresso, l’ atteggiamento del capo e l’allineamento generale.
CHE COSA E’ IL TEST DI FLESSIONE?
E’ un test attraverso il quale, sotto differenti punti di vista si evidenziano punti di restrizione di mobilità, eccesso di carico ed eccesso di tensione del rachide. Il test ci evidenzia immediatamente lo stato del diaframma e delle tensioni durali; indirettamente ci fornisce anche molte notizie sullo stato dei nostri visceri.
CHE COS’E’ LA PEDANA STABILOMETRICA?
E’ una pedana sulla quale si sale scalzi e che è dotata di sensori che rilevano il carico in tre punti chiave del piede: tallone, testa del 1° metatarso e testa del 5° metatarso. La pedana stabilometrica rileva inoltre la proiezione al suolo del baricentro del corpo, il percorso che questo disegna, l’area ed altri parametri che, contestualizzati, forniscono informazioni preziose non solo sulla semplice postura ma anche sulla verifica della validità dei correttivi applicati alle aree recettoriali sensibili (bocca, occhio, orecchio e piede); ad esempio viene utilizzata nella verifica di bites, molaggi selettivi, lenti correttive, plantari etc